Garanzia ed assistenza

Garanzia Legale di Conformità

La Garanzia Legale di Conformità è prevista dal Codice del Consumo, dagli artt.128-135, e stabilisce la responsabilità del venditore per i difetti di conformità dei beni venduti nei propri negozi.

I – Applicazione rispetto a clienti privati

La Garanzia Legale di cui al Codice del Consumo è riservata ai clienti privati; sono esclusi dall’applicazione della Garanzia Legale gli acquisti effettuati con fattura e Partita IVA da professionisti e imprese.

II – Quando si applica

La Garanzia Legale opera rispetto a tutti i prodotti che presentano un difetto di conformità esistente al momento della consegna e che si manifesti entro il termine di due anni dalla consegna del bene.

Il difetto di conformità deve essere denunciato al venditore entro i 2 mesi successivi dalla data della scoperta del difetto stesso. La denuncia non e’ necessaria se il venditore ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato.

Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestino entro sei mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, , a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.

Il Consumatore, quindi, dovrà conservare con cura lo scontrino di acquisto e la documentazione di consegna che saranno utilizzati come prova della data di acquisto del prodotto.

III – Cosa si intende per difetto di conformità

Si ha un “difetto di conformità” quando il bene o i beni acquistati:

a) non sono idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;

b) non sono conformi alla descrizione fatta dal venditore e non possiedono le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;

c) non presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura;

d) non sono idonei all’uso particolare voluto dal consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento dell’acquisto.

IV – Rimedi e diritti del consumatore

In caso di difetto di conformità, debitamente denunciato entro i termini, il consumatore ha diritto:

– in via primaria, alla riparazione o sostituzione del prodotto, a meno che il rimedio stesso non sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro;

– in via secondaria (ove i primi due rimedi risultino impossibili o eccessivamente onerosi, ovvero non siano stati realizzati entro termini congrui, oppure riparazioni o sostituzioni precedentemente effettuate ti hanno arrecato notevoli inconvenienti debitamente dimostrati), alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto.

Il rimedio richiesto è da considerarsi eccessivamente oneroso se impone al venditore spese irragionevoli rispetto alle alternative, tenendo conto del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformità, dell’entità del difetto di conformità, dell’eventualità che il rimedio possa essere effettuato senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

V – Cosa fare in caso di difetto di conformità

(i) Il consumatore dovrà prendere contatto con Umbriafarmer vStrada della Rocca 15(06063) Magione Perugia, via posta elettronica all’indirizzo umbriafarmer.com o tramite e-mail (info@umbriafarmer.com), segnalando il difetto ed indicando la data di consegna del prodotto stesso.

(ii) Il consumatore verrà quindi contattato da Umbriafarmer che provvederà a ritirare il prodotto per verificare se per qualche motivo non possa essere applicata la Garanzia Legale (ad es. sono trascorsi più di due anni dalla data di acquisto, il prodotto riporta danni e/o anomalie che sono stati procurati dal consumatore e non derivano da un difetto di conformità). In caso di difetto di conformità, il Consumatore avrà diritto alternativamente alla riparazione del prodotto difettoso o alla sua sostituzione con un prodotto equivalente (se disponibile), salvo che il rimedio stesso non sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro.

(iii) Al momento del ritiro del prodotto ritenuto difettoso,

Umbriafarmer consegnerà una scheda di verifica del difetto che attesta la presa in carico del prodotto. Qualora Ecomarket Web S.r.l. riscontrasse l’esistenza del difetto di conformità, le spese per la riparazione e per il trasporto saranno a nostro carico.

(iv) Per presunti difetti manifestati nei primi sei mesi dalla data di acquisto del prodotto le eventuali spese di verifica e trasporto sono a carico di

Umbriafarmer.

Per i difetti manifestati successivamente ai primi sei mesi dalla data di acquisto del prodotto, qualora

Umbriafarmer non riscontrasse l’esistenza del difetto di conformità, eventuali spese per la sostituzione e il trasporto, debitamente documentate, saranno inizialmente poste a carico del Consumatore.

Prima di procedere alla riparazione,Umbriafarmer comunicherà i costi al Consumatore per ottenere la sua autorizzazione a riparare il prodotto.

Umbriafarmer provvederà a contattare il Consumatore quando il prodotto in sostituzione o quello riparato sarà disponibile per concordare la consegna con il Consumatore.

VI. Tempi di sostituzione o riparazione

Ai sensi dell’articolo 130 del Codice del Consumo, le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha acquistato il bene.

I tempi dell’assistenza sono determinati dal tipo di prodotto, dalla natura del difetto e dalla possibilità di sostituirlo. In ogni caso, salvi casi straordinari, riparazione o sostituzione saranno effettuate entro 60 giorni dalla consegna del prodotto difettoso. In caso contrario, il Consumatore potrà richiedere uno dei rimedi alternativi previsti dalla legge (risoluzione del contratto o riduzione del prezzo pagato tenuto conto dell’eventuale uso del bene).